circ. n.243/2022_2023

LA CORSA CONTRO LA FAME

CARISSIMI GENITORI, CARISSIMI ALUNNI
Quest’anno il nostro istituto parteciperà al progetto didattico “La Corsa contro a Fame”, un progetto multidisciplinare in linea con le direttive ministeriali per l’Educazione Civica, che prevede laboratori didattici, kit di attività e materiali di approfondimento attraverso il quale i ragazzi potranno confrontarsi, vedere delle testimonianze di chi è meno fortunato e allo stesso tempo parlare di cambiamenti climatici, sostenibilità, siccità, guerre e povertà.
Sarà una bella opportunità per responsabilizzare tutti gli alunni e avvicinarli alla solidarietà.
Ad ogni studente verrà consegnato un passaporto solidale, un libretto con cui avranno il compito di sensibilizzare le persone intorno a loro, cercando le proprie mini-sponsorizzazioni per l’evento finale.
Le persone sensibilizzate potranno essere sponsor e fare piccole promesse di donazione sulla base dell’impegno che ogni studente mostrerà il giorno dell’evento finale. Tutto questo spingerà voi ragazzi a mettervi in azione e vi porterà a sviluppare le vostre capacità di comunicazione e coinvolgimento.
Il meccanismo delle promesse di donazione ripartisce il contributo economico su più persone e porterà i ragazzi a dare il meglio di loro stessi il giorno della sfida finale facendoli sentire parte della soluzione! Il progetto si concluderà il 10 Maggio 2023 con una corsa/camminata organizzata al campo del Polisportivo di Rivarolo, per il plesso di Bosconero la corsa si terrà nel prato retrostante l’edificio scolastico il giorno seguente (11 maggio 2023).
I giorni successivi all’evento, i ragazzi torneranno dai propri sponsor per raccogliere le promesse di donazione sulla base dei risultati che avranno ottenuto il giorno dell’iniziativa.
Seguirà circolare dettagliata.
COSA SI INTENDE PER PROMESSE DI DONAZIONE?
Con l’aiuto del passaporto solidale i ragazzi spiegheranno il fenomeno della mancanza di cibo e della malnutrizione a parenti e conoscenti. Le persone sensibilizzate potranno, quindi, fare delle promesse di donazione per ogni giro che lo studente si impegnerà a percorrere il giorno della corsa.
Il paese focus di quest’anno è il CAMERUN.
Nelle prossime settimane verrà a scuola l’esperto di Azione Contro la Fame International (ACF).
In questo incontro di sensibilizzazione sarà definito nei particolari il progetto: agli alunni verrà illustrata la funzione del passaporto solidale, il sistema delle donazioni e i video con gli interventi svolti nelle aree più povere del mondo grazie alle donazioni ricevute nelle scorse edizioni dalle scuole partecipanti.
Per ulteriori informazioni visitate il sito www.azionecontrolafame.it Grazie per il votro contributo!