Uffici di Segreteria

Assolvono alle funzioni amministrativo-contabili, seguono le certificazioni per alunni e personale, tengono in ordine archivio e protocollo.

Cosa fa

Gli uffici di segreteria dell’Istituto Comprensivo “G. Gozzano” osservano i seguenti orari di ricevimento del pubblico in presenza e telefonico. A causa della situazione epidemiologica, gli uffici ricevono solo su appuntamento previa prenotazione telefonica.

Ufficio Protocollo

L’addetto al protocollo ha l’obbligo di:

• scaricare e protocollare, quotidianamente, quanto pervenuto all’indirizzo di posta e-mail istituzionale e all’indirizzo di Posta Certificata (PEC) dell’istituzione scolastica;
  • consultare i vari siti di interesse: M.I.U.R. – U.S.R. – U.S.P. per registrare le circolari pubblicate;
  • smistare la corrispondenza agli uffici interessati;
  • archiviare la corrispondenza.

Rientra tra le mansioni, anche, la:

• registrazione e la pubblicazione sulla piattaforma Spaggiari (ClasseViva) delle circolari interne;
  • gestione degli scioperi. Pubblicazione della circolare per il personale, raccolta delle adesioni, comunicazioni alle famiglie
  • convocazione degli OO.CC. e la divulgazione, ai componenti, dei verbali delle riunioni
  • gestione della formazione del personale. Predisposizione elenchi dei partecipanti, distribuzione e registrazione degli attestati di frequenza;
  • gestione della sicurezza e più precisamente: rapporti con R.S.P.P. ed Enti Locali, predisposizione e divulgazione circolari inerenti l’Evacuazione; la raccolta ed invio all’U.S.P. dei moduli
    relativi all’evacuazione; tenuta dei faldoni dei plessi con aggiornamento della modulistica in tema di sicurezza in essi contenuta.

Ufficio Acquisti

Tale comparto è responsabile di tutta la procedura relativa agli acquisti: raccolta richieste del personale, indagine conoscitiva su MEPA, acquisizione CIG, predisposizione e pubblicazione su Albo on line della determina del Dirigente Scolastico, ordine, verifica documentazione fiscale e amministrativa del fornitore, acquisizione e protocollo fattura, pagamento fattura e registrazione dei beni sul registro magazzino e/o inventario secondo la loro natura.

Rientra tra le mansioni del personale di questo ufficio, anche, la gestione degli infortuni sia degli alunni sia del personale scolastico.

Ufficio per la didattica

Gestione della carriera degli alunni. Iscrizioni, fascicolo personale, obbligo scolastico, rapporti con gli Enti Locali, trasferimenti, Nulla-osta, vaccinazioni. Gestione Registro Elettronico (rilascio password, lettere e comunicazioni alle famiglie, schede giudizi, certificazioni competenze, scrutini ed esami) Compilazione e rilascio Diplomi conclusivi primo ciclo di istruzione. Gestione Libri di testo.

Attività alunni

Progetti: raccolta, coordinamento con la F.S., segnalazione acquisto materiale, segnalazione necessità esperti esterni, rendiconto ore Uscite didattiche: raccolta dati, stesura prospetti rendicontativi, prenotazione autobus, controllo documentazione ditte noleggio autobus, controllo documentazione interna, controllo documentazione amministrativo/fiscale delle ditte coinvolte nelle uscite didattiche.

Attività sportive

Noleggio autobus, gestione documentazione interna, verifica delle fatture.

Ufficio del personale

Gestione del personale. Individuazione, assunzione in servizio, contratti di lavoro, documenti di rito, assenze, gestione del fascicolo personale, graduatorie interne. Graduatorie di istituto del personale supplente. Gestione della carriera: acquisizione delle istanze, dichiarazione dei servizi, verifica dei servizi, ricostruzione della carriera Quiescenza: acquisizione delle istanze, gestione della pratica, gestione pratica buonuscita e/o T.F.R.

• Telefono: 0124 42 47 06

Segreteria Didattica

• AIMONE CHIORAT Silvia (Didattica Scuola dell'Infanzia, Infortuni, Scioperi e Assemblee Sindacali, Progetto F.A.MI., Inventario, Alunni HC-DSA/BES-Stranieri): infanzia@icgozzano.it

• RICCA Antonella (Didattica Scuola Primaria, Gestione Piano di Evacuazione, Alunni HC-DSA/BES-Stranieri): primariasecondaria@icgozzano.it