Presentazione

L'Istituto Comprensivo "G. Gozzano" comprende 5 scuole dell'infanzia statali, 4 scuole primarie statali e 2 sedi del settore d'istruzione di I^ grado. L'utenza scolastica proviene principalmente dai Comuni di Rivarolo, Feletto e Bosconero ed una percentuale ridotta da altri comuni vicini.

L'Istituto opera in un contesto territoriale molto articolato, ma riconducibile, tuttavia, alle seguenti comuni caratterizzazioni: nonostante la crisi economica a livello industriale, artigianale ed agricolo con alternanza di periodi di ripresa e di recessione, permangono le richieste di servizi come tempo pieno, pre-scuola, post-scuola, mensa; lo stesso dicesi per la scuola dell'infanzia statale, che registra un aumento di richieste di scolarizzazione, non solo per l'occupazione di entrambi i genitori, ma anche per una maggiore consapevolezza del valore di questo servizio. situazione di disagio giovanile abbastanza diffusa; frammentazione culturale e comportamentale.