STANDARD

Scuola Secondaria I Grado

La Scuola Secondaria di I Grado chiude il Primo Ciclo di Istruzione.

Cos'è

Arrivati al termine del Primo Ciclo di Istruzione, gli alunni sono in grado di iniziare ad affrontare in autonomia e con responsabilità le situazioni di vita tipiche della propria età, riflettendo ed esprimendo la propria personalità in tutte le sue dimensioni.

Gli alunni maturano la consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti, utilizzano gli strumenti di conoscenza per comprendere se stessi e gli altri, per riconoscere ed apprezzare le diverse identità, le tradizioni culturali e religiose, in un’ottica di dialogo e di rispetto reciproco. 

Imparano ad interpretare i sistemi simbolici e culturali della società, orientano le proprie scelte in modo consapevole, rispettano le regole condivise, collaborano con gli altri per la costruzione del bene comune esprimendo le proprie personali opinioni e sensibilità. 

Gli alunni si impegnano per portare a compimento il lavoro iniziato da soli o insieme ad altri. Dimostrano una padronanza della lingua italiana tale da consentire loro di comprendere enunciati e testi di una certa complessità, di esprimere le proprie idee, di adottare un registro linguistico appropriato alle diverse situazioni.

Nell’incontro con persone di diversa nazionalità sono in grado di esprimersi a livello elementare in lingua inglese e di affrontare una comunicazione essenziale, in semplici situazioni di vita quotidiana, in una seconda lingua europea. Utilizzano la lingua inglese nell’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Le loro conoscenze matematiche e scientifico-tecnologiche gli consentono di analizzare dati e fatti della realtà e di verificare l’attendibilità delle analisi quantitative e statistiche proposte da altri. Il possesso di un pensiero razionale consente agli alunni di affrontare problemi e situazioni sulla base di elementi certi e di avere consapevolezza dei limiti delle affermazioni che riguardano questioni complesse che non si prestano a spiegazioni univoche.

Si orientano nello spazio e nel tempo dando espressione a curiosità e ricerca di senso; osservano ed interpretano ambienti, fatti, fenomeni e produzioni artistiche.

Maturano le competenze digitali, usano con consapevolezza le tecnologie della comunicazione per ricercare e analizzare dati ed informazioni, per distinguere informazioni attendibili da quelle che necessitano di approfondimento, di controllo e di verifica e per interagire con soggetti diversi nel mondo.

Gli alunni acquisiscono un patrimonio di conoscenze e nozioni di base e sono allo stesso tempo capaci di ricercare di procurarsi velocemente nuove informazioni ed impegnarsi in nuovi apprendimenti anche in modo autonomo.

Hanno cura e rispetto di sé, come presupposto di un sano e corretto stile di vita. Assimilano il senso e la necessità del rispetto della convivenza civile. Hanno attenzione per le funzioni pubbliche alle quali partecipano nelle diverse forme in cui questo può avvenire: momenti educativi informali e non non formali, esposizione pubblica del proprio lavoro, occasioni rituali nelle comunità che frequentano, azioni di solidarietà, manifestazioni sportive non agonistiche, volontariato, ecc.

Vengono educati all’originalità e allo spirito di iniziativa. Gli alunni imparano ad assumersi le proprie responsabilità e chiedono aiuto quando si trovano in difficoltà e sanno fornire aiuto a chi lo chiede.

In relazione alle proprie potenzialità e al proprio talento vengono motivati ad impegnarsi in campi espressivi, motori ed artistici che sono loro congeniali.