Mattinata a teatro

Il 18 dicembre si sono svolte delle attività al teatro di Bosconero.

Alle ore 9:00 le classi seconde hanno letto le favole e le fiabe inventate da loro in presenza delle classi prime della secondaria e quinte della primaria. Non è stata una semplice lettura, ma una lettura espressiva con la presenza di materiale di scena. Gli “attori” hanno superato le loro paure e hanno ricevuto un
grande applauso.

Successivamente si è tenuto un incontro orientativo con il Liceo Germana Erba di Torino, una scuola per attori, danzatori, cantanti e performer di musical. I ragazzi si sono esibiti in diverse specialità: un ballo contemporaneo di coppia, un assolo di danza classica, hanno recitato una scena tratta dalla tragedia Romeo e Giulietta, infine, in modo corale, hanno messo in scena due brevi esempi di musical.

Le classi delle medie di Bosconero hanno partecipato con entusiasmo all’evento e apprezzato la bravura dei ragazzi del Liceo coreutico. Dopo un breve intervallo gli alunni hanno accolto lo scrittore, scultore e maestro di sci Marco Rolando, autore dei romanzi Omini di pietra, Il vecchio e l’aquila, Lou
Porteur e Max il funambolo.

Prima dell’evento i ragazzi avevano letto alcuni brani dei suoi libri e preparato lapbook e poesie ispirate ai suoi testi. Lo scrittore, dopo aver brevemente presentato i suoi romanzi, ha risposto sinceramente e con entusiasmo alle molte domande e curiosità degli studenti.

Al termine dell’incontro ha autografato alcune copie di libri per la scuola e ricevuto i libretti e le poesie. Ė stata un’esperienza indimenticabile.

Classi seconde e terza della Scuola Secondaria di Bosconero