LA NOSTRA DIDATTICA

Aspetti generali

L'allievo è al centro del processo di insegnamento-apprendimento.

Cosa fa

Il nostro Istituto ritiene che al centro del processo di insegnamento- apprendimento sia l’allievo, considerato e compreso nel suo contesto, familiare, culturale e sociale e intende l’insegnamento degli strumenti e l’esercizio delle competenze di base necessari ad ogni formazione culturale, inseriti nell’orizzonte più ampio della formazione globale dell’identità e della persona.

Intendendo ogni individuo non come isolato e separato dalla natura e dalla società, ma come persona costitutivamente aperta alla relazione e all’interazione con l’ambiente, con le persone più vicine e con il contesto socioculturale più ampio, la nostra scuola si propone di aiutare l’alunno in crescita a scoprire la possibilità di vivere in armonia con se stesso e con ciò che lo circonda, nonché a interpretare in modo attivo e costruttivo il proprio “essere in relazione”.

L’attenzione all’integrazione e alla valorizzazione di ogni tipo di diversità costituisce un valore positivo che ogni membro della nostra comunità scolastica è chiamato a scoprire e a vivere in prima persona, arricchendo se stesso e preparandosi a inserirsi nella società con un’attitudine aperta, inclusiva e propositiva. Il processo di insegnamento- apprendimento nel nostro Istituto è finalizzato anche alla graduale acquisizione di capacità e competenze critiche.

Siamo convinti infatti che preparare i nostri alunni ad essere “cittadini del domani” significhi sia guidarli nell’ “apprendere ad apprendere”, in modo che siano in grado di adattarsi ai continui cambiamenti di saperi e di prassi che caratterizzano la società contemporanea, ma voglia anche dire formare persone in grado di apportare un contributo attivo, originale, migliorativo nei contesti in cui si troveranno ad operare. In questo senso il nostro Istituto intende promuovere gradualmente la circolarità costruttiva e virtuosa tra: osservazione, valutazione e riflessione e azione migliorativa, tenendo sempre conto della complessità del contesto e della molteplicità degli attori coinvolti e dei loro punti di vista.