LA NOSTRA DIDATTICA

Assi formativi

Assi formativi.

Io studente

Questo istituto promuove la centralità dello studente nel processo di insegnamento e di apprendimento finalizzato alla acquisizione, al mantenimento e al miglioramento delle competenze necessarie a partecipare pienamente alla società in cui viviamo.

Io comunico

Attività, corsi e progetti finalizzati allo sviluppo delle capacità di individuare, comprendere, esprimere, creare e interpretare, sentimenti, fatti e opinioni, in forma sia orale sia scritta e di utilizzare diverse lingue in modo appropriato ed efficace.

Io mi esprimo

Attività, corsi, progetti e indirizzi di studio atti a sviluppare, attraverso la musica, le espressioni artistiche e le attività sportive, la capacità di capire, sviluppare ed esprimere le proprie idee figurative, astratte e le proprie esperienze ed emozioni.

Io cittadino

Questo Istituto promuove la centralità dello studente in relazione all’acquisizione e allo sviluppo delle conoscenze sull’utilizzo consapevole delle risorse naturali, sul benessere fisico ed emotivo, sull’integrazione e valorizzazione di ogni tipo di diversità.

Io e il rapporto con l’ambiente

Attività, corsi e progetti finalizzati allo sviluppo della capacità di agire da cittadini responsabili e alla comprensione dei sistemi sostenibili, dei cambiamenti climatici e demografici a livello globale e delle relative cause.

Io e il rapporto con me stesso

Attività, corsi e progetti finalizzati allo sviluppo della capacità di imparare ad imparare, di riflettere su se stessi, di favorire il proprio benessere fisico ed emotivo, di essere in grado di condurre una vita attenta alla salute e orientata al futuro.

Io e il rapporto con gli altri e la società

Attività, corsi e progetti finalizzati allo sviluppo della capacità di agire da cittadini responsabili e di partecipare pienamente alla vita civica e sociale, favorendo il rispetto dei diritti umani, il sostegno della diversità sociale e culturale, della parità di genere e la promozione di una cultura di pace e non violenza.

Io domani

Questo Istituto promuove la centralità dello studente e della famiglia in relazione al processo di orientamento nella scelta dell’istruzione, della formazione e dell’occupazione futura al fine di favorire un percorso di apprendimento permanente.

Io e la scuola di domani

Percorsi formativi atti a favorire l’acquisizione di conoscenze e competenze per il raggiungimento di una preparazione di base, promuovere la conoscenza di sé al fine di operare una scelta consapevole e prevenire disagi e insuccessi nel passaggio degli alunni dalla scuola secondaria di primo grado a quella di secondo grado.