Docente Scuola Secondaria Primo Grado

Arte e Immagine

Arte e Immagine ha la finalità di sviluppare e potenziare nell’alunno: la capacità di esprimersi e comunicare in modo creativo e personale; di osservare per leggere e comprendere le immagini e le diverse creazioni artistiche; di acquisire una personalità sensibile estetica ed un atteggiamento di consapevole attenzione verso il patrimonio artistico. Il percorso formativo, attento all’importanza della soggettività degli allievi, dovrà riconoscere, valorizzare e ordinare conoscenze ed esperienze formative. Il docente deve essere attento alla soggettività degli allievi, dovrà riconoscere, valorizzare e ordinare conoscenze ed esperienze acquisite dall’alunno nel campo espressivo e multimediale, anche fuori dalla scuola, come elementi utili al processo di formazione della capacità di riflessione critica.

Italiano, Storia e Geografia

Attraverso la formulazione di messaggi chiari e pertinenti si cercherà di far raggiungere agli alunni competenze adeguate. Pertanto le attività svolte sono mirate a far comprendere testi di vario genere predisponendo strategie di lettura e di rielaborazione che permettano di esporre in modo efficace, utilizzando vocaboli appropriati e termini specifici legati alle discipline di studio.

Matematica e Scienze

Attraverso l’uso degli strumenti di base si porterà l’alunno alla decodifica degli elementi matematico-scientifici. Dopo una prima analisi con relativa formulazione di ipotesi si passerà alla descrizione di ambienti conosciuti e delle loro relazioni, organizzando non solo le conoscenze acquisite, ma anche valutando i risultati ottenuti dalle esperienze condotte.

Musica

La musica, quale linguaggio universale, permette la valorizzazione delle attività creative ed artistiche, favorendo, in una società moderna e multiculturale relazioni tra culture differenti. Con l’ascolto e la pratica musicale si sviluppa la musicalità presente in ogni individuo, contribuendo alla riduzione di un eventuale disagio e al raggiungimento anche di un benessere psicofisico.

Scienze Motorie e Sportive

L’attività delle Scienze Motorie e Sportive ha il compito di promuovere la formazione e lo sviluppo dell’individuo avendo come fine ultimo quello di portare l’alunno alla conoscenza e la padronanza del proprio corpo sotto diversi punti di vista. Si favorirà l’acquisizione di una consapevolezza della propria corporeità in modo da raggiungere un equilibrio psichico e fisico. In questo modo l’alunno diventando consapevole dei propri limiti delle proprie capacità tenderà a cercare strategie per un continuo miglioramento.

Tecnologia

Attraverso lo studio della Tecnologia l’alunno è portato a riconoscere i principali sistemi tecnologici e le relazioni che essi stabiliscono con gli esseri viventi e gli altri elementi naturali; a comprendere i principali processi di trasformazione di risorse o di produzione di beni e le diverse forme di energia coinvolte, valutando in ogni innovazione opportunità e rischi; a conoscere, classificare e descrivere strumenti, macchine e mezzi di comunicazione e di ipotizzarne un uso corretto e consapevole. Il percorso formativo è finalizzato allo sviluppo della capacità di utilizzo di adeguate risorse materiali, informative e organizzative per la progettazione e la realizzazione di semplici prodotti, anche di tipo digitale; alla progettazione e realizzazione di rappresentazioni grafiche, utilizzando elementi del disegno tecnico o altri linguaggi multimediali e di programmazione.

Lingua Inglese e Seconda Lingua Comunitaria

Le Lingue Straniere hanno come finalità quello di incentivare e guidare gli studenti all’utilizzo delle lingue straniere nelle diverse abilità (produzione scritta e orale, comprensione scritta e orale) utilizzando il metodo linguistico -funzionale, basato su situazioni comunicative quotidiane e contenuti ispirati alle esperienze adolescenziali.

Sostegno

Integrazione e collaborazione sono i due elementi che fondano il rapporto tra docente ed alunno disabile. Nel percorso formativo dell’alunno è necessaria la presenza di una guida costante che lo
possa condurre ed affiancare nella sua crescita umana e culturale all’interno non solo del gruppo classe ma come un individuo facente parte di una grande comunità: quella scolastica. La professionalità del docente e la sua metodologia unite ad una progettualità individualizzata rappresentano i punti cardine dell’insegnamento.

Strumento musicale: flauto, percussione

Il Corso di Scuola Secondaria di I grado ad Indirizzo Musicale è integrato nell’intero progetto educativo d’istituto ed è strettamente connesso all’insegnamento curricolare della musica, di cui è arricchimento ed approfondimento. Ha come finalità generale la promozione di una formazione globale del discente conseguita anche attraverso il linguaggio musicale. Lo studio e la pratica dello
strumento musicale favoriscono, inoltre, la liberazione di capacità creative e comunicative. Le finalità specifiche dell’insegnamento flautistico, percussionistico, pianistico e sassofonistico sono:

• la capacità di rapportarsi allo strumento musicale in maniera cosciente ed autonoma attraverso l’acquisizione di abilità tecniche
  • studio di brani d’insieme, trascrizione di brani specifici, preparazione tecnico-espressiva dei contenuti musicali oggetti di studio
  • la comprensione e valorizzazione della cultura musicale universale per una formazione sociale evoluta che riconduca ad alto principio educativo gli aspetti del “far musica”
  • l’arricchimento del proprio patrimonio culturale attraverso la rielaborazione consapevole dei contenuti acquisiti