Gruppo di Lavoro per l’Inclusione

Cosa fa

Il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione, previsto dalla Direttiva Ministeriale 27/12/2012, che modificava e integrava quanto previsto dalla art. 15 della Legge quadro 104/92, ha trovato compimento con l’approvazione del Decreto attuativo della Legge n. 107/2015 relativo all’inclusione scolastica.

Tale gruppo di lavoro attivato presso ciascuna istituzione scolastica, ha compiti di programmazione, proposta e supporto. La sua finalità è la messa in atto e il rispetto di buone prassi per l’accoglienza, l’inclusione, la continuità didattica, l’orientamento scolastico e il diritto all’apprendimento degli alunni con bisogni speciali, nella prospettiva di un progetto di vita adeguato, riunificando i contributi delle diverse figure professionali, delle famiglie e degli enti esistenti sul territorio.

La piena realizzazione del GLI è stabilita dal Decreto Legislativo n. 66 del 2017 attuativo della Legge 13 luglio 2015, n.107 (art. 1, commi 180-181), che indica i principi fondamentali dell’inclusione a livello scolastico e promuove la partecipazione della famiglia, nonché delle associazioni di riferimento, quali interlocutori dei processi di inclusione scolastica.

Il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione dell’Istituto Comprensivo “Guido Gozzano” risulta composto dai seguenti membri:Dirigente Scolastico, che lo presiede; Specialisti ASST/NPIA di riferimento; Funzione Strumentale Inclusione;Docenti referenti per le aree dei Bisogni Educativi Speciali (disabilità, disturbi specifici dell’apprendimento e svantaggio); Docenti curricolari per ogni ordine scolastico; Rappresentanza personale ATA; Docenti specializzati per le attività di sostegno didattico degli alunni con disabilità certificata.

E’ data la possibilità di convocare anche altre figure di riferimento, quali rappresentanti dei genitori e di associazioni territoriali rappresentative, che potranno essere invitate come consulenti con specifiche funzioni per la definizione e l’attuazione del Piano per l’Inclusione.

L’azione specifica del GLI è riconducibile a compiti di carattere organizzativo, progettuale, valutativo e consuntivo, in ordine alle tematiche specifiche dell’inclusione, riassumibile nei seguenti obiettivi:

  • rilevare e documentare dati di sistema in merito alla disabilità, alle indicazioni CTI e ai progetti specifici attivati a livello di Istituto o di Ambito territoriale relativi all’inclusione scolastica.
  • supportare il Collegio Docenti nella definizione ed elaborazione del Piano per l’Inclusione, formulare proposte in merito alle azioni per il miglioramento dell’inclusione scolastica;
  • supportare i docenti contitolari e i Consigli di classe nell’attuazione del PEI, proporre l’acquisto di attrezzature, sussidi e materiali destinati agli alunni con disabilità.

Il GLI ha inoltre funzioni consultive in ordine alla richiesta di assegnazione delle risorse per il sostegno didattico.