Comune di Rivarolo. Iscrizioni online per i servizi mensa scolastica, trasporto, pre e post scuola a.s. 2023/2024

Gentili Genitori,

a partire dal giorno 27/07/2023 ed entro il 06/09/2023 sarà possibile iscrivere gli studenti dell’I.C. “G. Gozzano” di Rivarolo Canavese ai servizi di refezione, trasporto, pre e post scuola per l’anno scolastico 2023/2024 esclusivamente on line, attraverso SPID o CIE, sul Portale Genitori già utilizzato per la gestione del servizio mensa. Questo importante aggiornamento funzionale, come noto, ha implicato uno slittamento dei tempi tradizionali e consolidati di iscrizione, ma ci ha permesso, da un lato, di raggiungere un primo significativo livello di digitalizzazione, obbligatorio per legge e, dall’altro, di offrire all’utenza un unico strumento informatizzato di gestione dei servizi scolastici comunali. Al Portale Genitori del web è associata l’APP “ComunicAPP”, scaricabile gratuitamente su smartphone o tablet, che consente la visualizzazione della posizione dell’iscritto, lo stato dei servizi e dei pagamenti.

Per gli utenti già registrati gli anni precedenti al servizio di refezione, sarà sufficiente seguire il percorso di “rinnovo iscrizione” che, riconoscendo i dati personali già presenti a sistema, permetterà di selezionare gli ulteriori servizi, se d’interesse. I nuovi utenti, invece, dovranno prima registrarsi sulla piattaforma e poi procedere con la “nuova iscrizione”. Per maggiori dettagli sulla compilazione della domanda on line si invita a consultare le apposite istruzioni alla pagina https://www.rivarolocanavese.it/it-it/servizi/scuola-e-istruzione-a/servizi-
scolastici-725-3233-1-6934369d29b69fc0a8220930d31bad94
.

Alle iscrizioni che perverranno oltre il termine sopra indicato non è garantita la disponibilità di posti nei servizi di trasporto, pre e post scuola, che saranno in ogni caso prioritariamente destinati ai residenti.
Si precisa che il servizio pre scuola è attivo esclusivamente presso:

• la primaria del Capoluogo (dal lunedì al venerdì, dalle ore 7:30 alle 8:30)
  • la primaria di Argentera (dal lunedì al venerdì, dalle ore 7:50 alle 8:30)
    mentre il servizio di post scuola è organizzato solo presso la primaria del Capoluogo (dal lunedì al venerdì dalle ore 16:30 alle 17:30).

In fase di iscrizione alla mensa scolastica, è possibile richiedere menù alternativi per ragioni etiche o religiose, così come segnalare la necessità di diete speciali personalizzate per ragioni sanitarie certificate. Tutti questi menù saranno predisposti e autorizzati dal servizio di dietologia interno e, ove occorra, vistati dall’ASL territorialmente competente.

I costi a carico delle famiglie sono invariati rispetto all’anno scolastico precedente. Per i servizi di refezione e trasporto sono previste riduzioni ai residenti in base all’ISEE eventualmente dichiarato nella domanda. Le tariffe sono consultabili al link https://www.rivarolocanavese.it/it-it/servizi/scuola-
e-istruzione-a/servizi-scolastici-725-3233-1-6934369d29b69fc0a8220930d31bad94
e riportate in allegato all’interno del modulo di iscrizione on line.

I pagamenti per i servizi di trasporto, pre e post scuola sono eseguibili solo attraverso gli avvisi di PagoPA emessi e recapitati dal Comune via email. Il pagamento della mensa scolastica, invece, sarà sempre gestito attraverso la ricarica del “portafoglio” virtuale prepagato, scegliendo tra le seguenti modalità:

• autoricarica da avviso spontaneo PagoPA generato sul Portale Genitore
  • bonifico su IBAN: IT 93 P 0760101 000001044424230 intestato a Comune di Rivarolo Canavese – Servizi Politiche Sociali
  • transazione POS presso lo Sportello mensa comunale.

In caso di disdetta da servizio già attivo, occorre compilare l’apposito modulo, reperibile sul sito internet comunale alla sezione “Iscrizione mensa scolastica” e inviarlo all’indirizzo politiche.sociali@rivarolocanavese.it.

Per eventuali problemi di accesso o compilazione della domanda è disponibile lo Sportello Refezione presso la sede comunale nei giorni di lunedì-mercoledì-venerdì dalle ore 9:30 alle 12:30 (email: buonopastorivarolo@camst.it; tel. 0124 454654).

Ulteriori informazioni e chiarimenti presso l’Ufficio comunale Servizi Educativi e Scolastici (email: politiche.sociali@rivarolocanavese.it; tel. 0124 454628-454622).