COMUNICATO STAMPA – VERSO IL 18 OTTOBRE IN DIFESA DELLA SCUOLA DEMOCRATICA

COMUNICATO STAMPA - VERSO IL 18 OTTOBRE IN DIFESA DELLA SCUOLA DEMOCRATICA

Descrizione

COMUNICATO STAMPA

VERSO IL 18 OTTOBRE IN DIFESA DELLA SCUOLA DEMOCRATICA

Il 10 settembre 2025 si è costituito in Piemonte il tavolo interassociativo a difesa della scuola democratica, promosso dalle sedi territoriali di CIDI, MCE, Proteo Fare Sapere, FLC CGIL Torino e FLC CGIL Piemonte.
Il Tavolo Scuola Democratica del Piemonte aderisce, il 18 ottobre 2025, alla mobilitazione nazionale diffusa e promossa dal Tavolo Nazionale, che vedrà studenti, insegnanti, famiglie, associazioni e cittadini scendere in piazza in tutta Italia per difendere la scuola pubblica, democratica e inclusiva.
Le “Nuove Indicazioni 2025” sono un passo indietro rispetto a una scuola inclusiva, fondata sui principi della Costituzione e capace di essere strumento di emancipazione, luogo di conoscenza e di cittadinanza.
Già dalla loro premessa si presentano come unidirezionali, ideologiche, identitarie e anacronistiche, e delineano un modello di scuola piegato alle logiche aziendaliste: centrato sull’individuo come imprenditore di se stesso, sul merito individuale come criterio di esclusione e non come diritto all’uguaglianza, sull’identità nazionaleordine e obbedienza come finalità educative.
Non è questo il modello di scuola che vogliamo.
Il nostro progetto è quello di una scuola democratica, laica, aperta, globale e interconnessa, che accoglie e non respinge, che promuove pensiero critico e pluralismo, che è fucina di idee e non spazio di addestramento.
Una scuola che sa costruire cooperazione e ricerca, e non selezione ed esclusione.
Il Tavolo Scuola Democratica Piemonte, insieme alla rete nazionale, si batte per il diritto all’apprendimento lungo tutto l’arco della vita, per la libertà di insegnamento e di ricerca come garanzia democratica per un’istruzione inclusiva che valorizzi tutte e tutti, senza selezioni e classificazioni escludenti.
Invitiamo insegnanti, studenti, famiglie, associazioni, lavoratrici e lavoratori della conoscenza e tutta la cittadinanza a partecipare alla mobilitazione.
Difendere la scuola democratica significa difendere la Costituzione, l’inclusione, la giustizia sociale e il futuro delle nuove generazioni.
Il 18 ottobre riempiamo insieme Piazza Carlo Alberto: per una scuola pubblica, democratica e inclusiva, contro un modello autoritario, selettivo e aziendalista che vuole impoverire il nostro Paese.

 

Tavolo Scuola Democratica Piemonte

VERSO IL 18 OTTOBRE

Istituto Comprensivo "G. Gozzano"
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.