Descrizione
COMUNICATO STAMPA
VERSO IL 18 OTTOBRE IN DIFESA DELLA SCUOLA DEMOCRATICA
Il 10 settembre 2025 si è costituito in Piemonte il tavolo interassociativo a difesa della scuola democratica, promosso dalle sedi territoriali di CIDI, MCE, Proteo Fare Sapere, FLC CGIL Torino e FLC CGIL Piemonte.
Il Tavolo Scuola Democratica del Piemonte aderisce, il 18 ottobre 2025, alla mobilitazione nazionale diffusa e promossa dal Tavolo Nazionale, che vedrà studenti, insegnanti, famiglie, associazioni e cittadini scendere in piazza in tutta Italia per difendere la scuola pubblica, democratica e inclusiva.
Le “Nuove Indicazioni 2025” sono un passo indietro rispetto a una scuola inclusiva, fondata sui principi della Costituzione e capace di essere strumento di emancipazione, luogo di conoscenza e di cittadinanza.
Già dalla loro premessa si presentano come unidirezionali, ideologiche, identitarie e anacronistiche, e delineano un modello di scuola piegato alle logiche aziendaliste: centrato sull’individuo come imprenditore di se stesso, sul merito individuale come criterio di esclusione e non come diritto all’uguaglianza, sull’identità nazionale, ordine e obbedienza come finalità educative.
Non è questo il modello di scuola che vogliamo.
Il nostro progetto è quello di una scuola democratica, laica, aperta, globale e interconnessa, che accoglie e non respinge, che promuove pensiero critico e pluralismo, che è fucina di idee e non spazio di addestramento.
Una scuola che sa costruire cooperazione e ricerca, e non selezione ed esclusione.
Il Tavolo Scuola Democratica Piemonte, insieme alla rete nazionale, si batte per il diritto all’apprendimento lungo tutto l’arco della vita, per la libertà di insegnamento e di ricerca come garanzia democratica per un’istruzione inclusiva che valorizzi tutte e tutti, senza selezioni e classificazioni escludenti.
Invitiamo insegnanti, studenti, famiglie, associazioni, lavoratrici e lavoratori della conoscenza e tutta la cittadinanza a partecipare alla mobilitazione.
Difendere la scuola democratica significa difendere la Costituzione, l’inclusione, la giustizia sociale e il futuro delle nuove generazioni.
Il 18 ottobre riempiamo insieme Piazza Carlo Alberto: per una scuola pubblica, democratica e inclusiva, contro un modello autoritario, selettivo e aziendalista che vuole impoverire il nostro Paese.
Tavolo Scuola Democratica Piemonte