FLC CGIL Comunicato per albo sindacale su dimensionamento rete scolastica

FLC CGIL Comunicato per albo sindacale su dimensionamento rete scolastica

Descrizione

Comunicato FLC CGIL
Dimensionamento rete scolastica: petizione a sostegno dell’emendamento che blocca i commissariamenti delle Regioni inadempienti
Fai sentire la tua voce! Sostieni l’emendamento proposto dalla FLC CGIL

Con preghiera di pubblicazione
all’albo sindacale

In sede di conversione in legge del DL 200/2025, recante Disposizioni urgenti in materia di termini normativi (cosiddetto “decreto Milleproroghe”), è stato presentato presso le Commissioni riunite I – Affari costituzionali e V – Bilancio l’emendamento 6.14, proposto dalla FLC CGIL.
L’emendamento mira a:

  • bloccare il commissariamento disposto dal Governo nei confronti delle Regioni Toscana, Emilia-Romagna, Umbria e Sardegna;
  • prorogare anche per l’anno scolastico 2026/2027 la deroga del 2,9% per le Regioni che non hanno rispettato i contingenti degli organici di dirigenti scolastici e DSGA, corrispondenti al numero di istituzioni scolastiche funzionanti, come previsti dal D.I. 124/2025 di revisione e aggiornamento dei parametri definiti dal precedente D.I. 127/2023.

La proposta nasce dall’esigenza di evitare nuovi tagli di personale docente, ATA, dirigenti scolastici e DSGA, nonché di scongiurare la chiusura di ulteriori istituzioni scolastiche. L’obiettivo è garantire una rete scolastica coerente con le specificità territoriali, prevenire contenziosi e assicurare stabilità e continuità all’offerta formativa.

Con preghiera di pubblicazione
all’albo sindacale

Per sostenere questa importante iniziativa, abbiamo avviato una sottoscrizione pubblica, rivolta a tutto il personale della scuola e ai cittadini e alle cittadine, a sostegno dell’emendamento 6.14.
Vi invitiamo a partecipare e a diffondere l’informazione, per contribuire insieme alla tutela della nostra scuola pubblica.

Istituto Comprensivo "G. Gozzano"
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.