STANDARD

Scuola Secondaria I Grado

La Scuola Secondaria di I Grado chiude il Primo Ciclo di Istruzione.

Cos'è

Arrivati al termine del Primo Ciclo di Istruzione, gli alunni sono in grado di iniziare ad affrontare in autonomia e con responsabilità le situazioni di vita tipiche della propria età, riflettendo ed esprimendo la propria personalità in tutte le sue dimensioni.

Gli alunni maturano la consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti, utilizzano gli strumenti di conoscenza per comprendere se stessi e gli altri, per riconoscere ed apprezzare le diverse identità, le tradizioni culturali e religiose, in un’ottica di dialogo e di rispetto reciproco. 

Imparano ad interpretare i sistemi simbolici e culturali della società, orientano le proprie scelte in modo consapevole, rispettano le regole condivise, collaborano con gli altri per la costruzione del bene comune esprimendo le proprie personali opinioni e sensibilità. 

Gli alunni si impegnano per portare a compimento il lavoro iniziato da soli o insieme ad altri. Dimostrano una padronanza della lingua italiana tale da consentire loro di comprendere enunciati e testi di una certa complessità, di esprimere le proprie idee, di adottare un registro linguistico appropriato alle diverse situazioni.

Nell’incontro con persone di diversa nazionalità sono in grado di esprimersi a livello elementare in lingua inglese e di affrontare una comunicazione essenziale, in semplici situazioni di vita quotidiana, in una seconda lingua europea. Utilizzano la lingua inglese nell’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Le loro conoscenze matematiche e scientifico-tecnologiche gli consentono di analizzare dati e fatti della realtà e di verificare l’attendibilità delle analisi quantitative e statistiche proposte da altri. Il possesso di un pensiero razionale consente agli alunni di affrontare problemi e situazioni sulla base di elementi certi e di avere consapevolezza dei limiti delle affermazioni che riguardano questioni complesse che non si prestano a spiegazioni univoche.

Si orientano nello spazio e nel tempo dando espressione a curiosità e ricerca di senso; osservano ed interpretano ambienti, fatti, fenomeni e produzioni artistiche.

Maturano le competenze digitali, usano con consapevolezza le tecnologie della comunicazione per ricercare e analizzare dati ed informazioni, per distinguere informazioni attendibili da quelle che necessitano di approfondimento, di controllo e di verifica e per interagire con soggetti diversi nel mondo.

Gli alunni acquisiscono un patrimonio di conoscenze e nozioni di base e sono allo stesso tempo capaci di ricercare di procurarsi velocemente nuove informazioni ed impegnarsi in nuovi apprendimenti anche in modo autonomo.

Hanno cura e rispetto di sé, come presupposto di un sano e corretto stile di vita. Assimilano il senso e la necessità del rispetto della convivenza civile. Hanno attenzione per le funzioni pubbliche alle quali partecipano nelle diverse forme in cui questo può avvenire: momenti educativi informali e non non formali, esposizione pubblica del proprio lavoro, occasioni rituali nelle comunità che frequentano, azioni di solidarietà, manifestazioni sportive non agonistiche, volontariato, ecc.

Vengono educati all’originalità e allo spirito di iniziativa. Gli alunni imparano ad assumersi le proprie responsabilità e chiedono aiuto quando si trovano in difficoltà e sanno fornire aiuto a chi lo chiede.

In relazione alle proprie potenzialità e al proprio talento vengono motivati ad impegnarsi in campi espressivi, motori ed artistici che sono loro congeniali. 

Istituto Comprensivo "G. Gozzano"
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.