Mercatino di Natale e Open Day – Scuola Secondaria di Bosconero

Anno scolastico 2022/2023

Progetto scolastico in cui sono state coinvolte le classe terze della Scuola Secondaria di Bosconero.

dal 1 Dicembre 2022 al 16 Gennaio 2023

Descrizione del progetto

Nel mese di dicembre noi, alunni delle classi terze, con l’aiuto dei nostri professori ci siamo improvvisati artisti: ci siamo dedicati alla creazione di biglietti e decorazioni da presentare al mercatino di Natale di Bosconero che si sarebbe svolto la mattina del 18 dicembre nella piazza del paese. In classe abbiamo lavorato in maniera autonoma e collaborativa, evitando gli sprechi e cercando di usare materiale di riciclo.

Abbiamo iniziato con dei semplici bigliettini (ma molto pensati) per augurarvi un buon Natale: alcune poesie sono state realizzate da noi con l’aiuto delle professoresse, poi sono state riscritte in bella calligrafia su un cartoncino decorato con disegni natalizi, fiocchi e timbri. In seguito ci siamo dedicati alla creazione di decorazioni natalizie: con gli stampini per i biscotti abbiamo realizzato delle formine di argilla da appendere al vostro albero di Natale. Utilizzando dei pon-pon e dei tappi di sughero abbiamo creato delle graziose ghirlande. Da alcuni coni di plastica utilizzati per la roccatura di filati, sono nati degli alberelli, degli gnomi e degli angeli per addobbare la tavola di Natale. Altre decorazioni, invece, sono il frutto di uno strumento all’avanguardia che stiamo imparando ad
utilizzare: la stampante 3D.

Qualche giorno prima del mercatino, abbiamo aiutato i professori a selezionare e impacchettare le migliori opere finite. Il giorno del mercatino, domenica 18 dicembre, abbiamo aiutato ad allestire il gazebo e abbiamo addobbato un albero di Natale con le decorazioni fatte dai nostri compagni delle classi prime con
materiale di riciclo: vasetti, bottigliette, carta… Erano presenti anche due babbi Natale e uno spazio dedicato ai lavoretti con il sale colorato per coinvolgere i più piccoli e animare Piazza Martiri della Libertà. Ringraziamo il Sindaco Paola Forneris e l’Amministrazione Comunale per la collaborazione e tutti coloro che hanno apprezzato i nostri manufatti contribuendo con un’offerta a pagare una parte del viaggio di istruzione di fine anno.

Il giorno successivo, lunedì 19 dicembre, alle ore 17:00 la scuola ha aperto le porte per l’Open Day, e noi abbiamo accolto i bambini delle classi quinte facendo da guida e aiutando i professori nelle varie attività. In un’aula, dove si presentavano inglese e tedesco, si facevano dei lavori con i monumenti di Londra e le bandiere e si poteva anche bere il tè con i biscotti! Nel laboratorio di informatica si potevano usare i robot e una scheda di Arduino per controllare delle lucine e si vedeva la stampante 3D in funzione. Nell’aula di matematica si facevano giochi con i numeri e le tabelline. Nel laboratorio di poesia, invece, si inventavano delle poesie e si scrivevano su biglietti abbellendoli con colori e disegni. In un’aula ci si metteva alla prova con la grammatica con un originale “Gioco dell’oca” sul pavimento. Un’altra classe era dedicata alla musica, con alcuni alunni che si esercitavano con la tastiera.

Aspettiamo i futuri alunni della scuola media al prossimo Open Day, che si terrà il 16 gennaio alle ore 17.

Obiettivi

Sviluppare e consolidare le competenze artistiche, tecnologiche, linguistiche e sociali.

Secondaria Bosconero

Via Villafranca, 9 BOSCONERO (TO)

Partecipanti

Al progetto hanno preso parte gli alunni delle classi Terze della Scuola Secondaria di Primo Grado di Bosconero.

Il progetto è stato realizzato con la collaborazione del Comune di Bosconero.