Animatore digitale

E’ responsabile dell’attuazione progetti e delle indicazioni contenute nel PNSD, che coordina, promuove e diffonde nell’istituzione scolastica.  L’Animatore digitale cura la formazione interna  coordinando e sviluppando un piano di formazione dei docenti all’uso appropriato e significativo delle risorse digitali.

Svolge il compito di coinvolgimento della comunità scolastica favorendo la partecipazione degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività sui temi del PNSD, anche attraverso metodi formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per una cultura digitale condivisa.

Crea soluzioni innovative: individua soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno della scuola. Ad esempio utilizzo di strumentazioni per le didattiche innovative come: robotica, realizzazione di un laboratorio di coding per lo sviluppo del pensiero computazionale, utilizzo didattico di stampanti 3D, etc..