Giornata dei calzini spaiati – Infanzia Peter Pan

Anno scolastico 2022/2023

La Giornata dei Calzini Spaiati è un’iniziativa che ha lo scopo di sensibilizzare sulla diversità,lanciando un messaggio di solidarietà e inclusione.

3 Febbraio 2023

Descrizione del progetto

L’idea è dimostrare con un gesto che le piccole o grandi differenze non cambiano la sostanza delle cose: due calzini diversi per forma, misura e colore sono sempre e comunque calzini e perfettamente in grado di assolvere la loro funzione, aggiungendovi un tocco di fantasia.

Questa attività deve portare alla riflessione :

• sull’importanza di rispettare gli altri;
  • alla riflessione sull’importanza della diversità come ricchezza;
  • dimostrare con un gesto che le piccole o grandi differenze non cambiano la sostanza delle cose: due calzini diversi per forma, misura e colore sono sempre e comunque calzini e perfettamente in grado di assolvere la loro funzione, aggiungendovi un tocco di fantasia.

Dopo aver letto la storia LA LAVATRICE DISPETTOSA, si è riflettuto sull’importanza di essere diversi.ma uguali, sempre e comunque.

Tutti i bambini sono venuti a scuola indossando i calzini spaiati, hanno disegnato e colorato le l’iro calze di portato a casa un piccolo lavoro simbolico per ricordare questa giornata.

Sono stati utilizzati cartoncini, colla, forbici… tutti materiali e strumenti che favoriscono la motricità fine, l’attenzione, la coordinazione ovulo manuale, la collaborazione col gruppo…

Questa attività deve portare alla riflessione :

• sull’importanza di rispettare gli altri.
  • alla riflessione sull’importanza della diversità come ricchezza.

Infanzia Peter Pan

Strada Vecchia Vesignano (ingresso da Via Trieste, 91) RIVAROLO CANAVESE (TO)

Alunni delle sezioni A e B di Peter Pan