Secondaria Rivarolo

Scuola Secondaria di Rivarolo Canavese Codice Meccanografico: TOMM8AC01E

Descrizione

Nella sede “storica” della scuola media di Rivarolo, gli studenti delle 18 classi possono trovare laboratori di scienze, musica, informatica, di strumento e e dipartimenti delle varie discipline. Alcune aule sono dotate di Lavagna Interattiva Multimediale e,  al piano terreno, gli alunni e genitori possono usufruire dell’aula “Besso Marcheis”per spettacoli e riunioni. Tutte le attività sportive vengono svolte nell’ampia palestra ubicata al piano terreno. Durante i giorni di rientro pomeridiano, per gli iscritti al tempo prolungato è stato predisposto un servizio mensa nei locali dell’edificio sud, di più recente costruzione. La  presenza di ausiliari del traffico e del divieto di circolazione nelle ore di inizio e fine delle lezioni, ne fanno un luogo sicuro per ragazzi e famiglie durante l’ingresso e l’uscita dall’edificio.

Sezione ad Indirizzo Musicale

Cos’è un corso ad Indirizzo Musicale?

L’insegnamento di uno strumento musicale nella scuola media si afferma in via sperimentale su tutto il territorio italiano alla fine degli anni ’70. Il primo decreto ministeriale del 1979 e il secondo del 13 febbraio 1996, sono i primi due passi che sanciscono e regolamentano lo studio di uno strumento musicale nella scuola media permettendo l’apertura di nuovi corsi in via sperimentale. Con la Legge n.124 del 3 maggio 1999 vengono ricondotti ad ordinamento i corsi ad Indirizzo Musicale: la materia “strumento musicale” diventa a tutti gli effetti curricolare e il docente in sede di valutazione periodica e finale esprime un giudizio analitico. In sede di esame di licenza viene verificata la competenza raggiunta mediante una prova pratica di esecuzione allo strumento. Il corso ad Indirizzo Musicale non va confuso con laboratori o altre attività musicali libere ma si è configurato come specifica offerta formativa organizzata con le modalità previste dal D.M. 201/99 fino all’a.s.2022-2023.
A partire dal prossimo a.s. 2023-2024 per la sola classe I l’organizzazione del nuovo “Percorso a Indirizzo Musicale” si conformerà al decreto interministeriale 1° luglio 2022 n.176 – Disciplina dei percorsi a Indirizzo Musicale delle scuole secondarie di primo grado..

L’Indirizzo Musicale dell’Istituto “Guido Gozzano” e le sue attività

Il corso ad Indirizzo Musicale dell’I.C.”Gozzano” di Rivarolo C.se è stato autorizzato dal Ministero dell’Istruzione a partire dal 2006, grazie alla richiesta del Dirigente Livio Goletto,  all’interessamento della professoressa di educazione musicale Patrizia Torasso e all’approvazione del collegio docenti tutto. Le orchestre della I, II e III A ad Indirizzo musicale si esibiscono regolarmente nei concerti di Natale e di fine anno scolastico; i nostri allievi inoltre partecipano a concorsi e rassegne dedicate alle scuole medie ad Indirizzo Musicale, a manifestazioni cittadine sul territorio in formazioni solistiche e cameristiche oltre che orchestrali; sono previsti alcuni incontri con gli alunni delle classi V delle scuole elementari del territorio per presentare i corsi di strumento musicale che offre l’I.C. “G. Gozzano”. Alcuni dei nostri allievi hanno proseguito gli studi presso il Conservatorio o il Liceo musicale.

Modalità di accesso alla sezione a Indirizzo Musicale

All’atto dell’iscrizione alla classe prima, occorre compilare il modulo di iscrizione on-line predisposto dal Ministero dell’Istruzione specificando la sezione dell’Indirizzo Musicale. In seguito, i richiedenti sono convocati per sostenere i test attitudinali.

Organizzazione delle lezioni

L’organizzazione attuale del corso ad Indirizzo Musicale prevede due rientri settimanali pomeridiani e un’ora di orchestra effettuata nell’orario mattutino. Per la preparazione degli ensemble cameristici invece si creano orari “straordinari”, concordati dai docenti e dagli alunni, a seconda del numero di prove necessarie per rendere sicura l’esecuzione.

Rete di scuole ad Indirizzo musicale

L’I.C.“Gozzano” fa parte  della rete MIRé (Musica in Rete), che riunisce, propone progetti e coordina attività condivise dalle scuole secondarie di primo grado a Indirizzo Musicale di tutta la Regione Piemonte. Fiore all’occhiello dell’OMT MIRé (Orientamento Musicale di Torino-Musica in Rete) è l’Orchestra che è formata dagli alunni più meritevoli delle scuole medie musicali della Provincia di Torino (inclusi alcuni nostri ragazzi), e che si esibisce regolarmente in sedi prestigiose quali il Conservatorio “G.Verdi” di Torino, il Teatro Nuovo ed il Teatro Regio.

Secondaria Rivarolo

Ingresso principale Via Francesco Le Maire, 20

Prof.ssa Cucco Marilena

Tempo scuola ordinario

Tempo scuola prolungato

Tempo scuola Indirizzo Musicale

dalle 8:00 alle 13:00 lezione

dalle 13:00 alle 14:00 pausa mensa

dalle 14:00 alle 15:00 lezione curricolare

dalle 15:00 alle 16:00 lezione di musica d'insieme

dalle 16:00 alle 17:00 lezione di teoria

Un'ora di lezione di strumento pomeridiana durante la settimana da concordare con i docenti.

Dettagli edificio

Numero di piani