Primaria Vallauri – Sede centrale

Sportello Psicologico

Sportello psicologico si occupa di consulenza psico-educativa e genitoriale.

Cos'è

Lo Sportello Psicologico si rivolge ai genitori, agli alunni e ai docenti dell’Istituto Comprensivo. Esso si occupa di consulenza psico-educativa e genitoriale, interventi sulle classi per attività di laboratorio o gestire situazioni di emergenza e attività di tutoraggio e potenziamento per gli allievi con diagnosi BES e DSA.

Lo Sportello Psicologico:

• permette all'alunno, alla classe, al docente e alla famiglia di "stare bene insieme";
  • individua le aree psicologiche e sociali entro cui costruire una relazione d'aiuto e favorire la crescita della conoscenza delle caratteristiche tipiche del periodo di vita e della propria individualità;
  • aiuta nell'organizzazione e gestione del lavoro scolastico.

Come si accede al servizio

Gli studenti possono avvalersi della consulenza della psicologa in presenza previa richiesta da effettuare alla funzione strumentale FSArea6 tramite mail all’indirizzo fsarea6@icgozzano.it, che inoltrerà il tutto alla dottoressa. Affinché i minori possano avvalersi della consulenza psicologica, gli esercenti la responsabilità genitoriale devono compilare, sottoscrivere e consegnare in formato cartaceo l’allegato modulo al docente/coordinatore di classe o all'insegnante prevalente per la Primaria e Infanzia. In caso di mancato consenso NON sarà possibile fruire del servizio psicologico. Gli studenti devono chiedere l’autorizzazione ad allontanarsi dalla classe per incontrare la psicologa al docente dell’ora che non deve segnalare nulla sul registro elettronico.
I genitori di studenti iscritti nell’istituto possono avvalersi dello sportello psicologico con prenotazione tramite mail da inviare a sportello.psicologico@icgozzano.it. La dottoressa provvederà a rispondere assegnando l’appuntamento richiesto. Si precisa che TUTTE LE FAMIGLIE devono compilare, sottoscrivere e consegnare in formato cartaceo l’allegato modulo al docente/coordinatore di classe o all'insegnante prevalente per la Primaria e Infanzia al fine di poter usufruire del servizio.
Il personale in servizio potrà avvalersi dello sportello psicologico previa prenotazione via mail da inviare a sportello.psicologico@icgozzano.it. La dottoressa provvederà a rispondere assegnando l’appuntamento richiesto.
Per i docenti il servizio potrà essere utilizzato anche per richiedere l’intervento sulla Classe (osservazioni, interventi socio-emotivi, “circle-time”) previa richiesta da parte del Consiglio di classe.

Il servizio si svolge solo in presenza.

Non sono previste procedura di autenticazione.

Cosa serve

Per i genitori e i docenti gli incontri si terranno in uno spazio dedicato nel plesso di Rivarolo Vallauri.
Per gli studenti (scuola secondaria) la consulenza si terrà in presenza in uno spazio dedicato all’interno del proprio plesso.
Si precisa che, per dare a tutti gli utenti la possibilità di avvalersi del servizio, sono previsti massimo 2/3 incontri a persona.

Il servizio avrà inizio dal 9 gennaio 2023 tutti i giovedì secondo quanto definito dalla dottoressa in base alle esigenze.

• Aderire al servizio compilando e consegnando il modulo
  • Contattare la Funzione Strumentale Area 6 o la Psicologa
  • Attendere il riscontro per la prenotazione

Termine ultimo per la consegna modulo di autorizzazione

Termine ultimo per la consegna del modulo di autorizzazione (alunni e famiglie) per accedere al servizio

Avvio del servizio di Sportello Psicologico

Avvio del servizio di Sportello Psicologico secondo le modalità descritte in questa pagina.

• Telefono: Nessuno contatto telefonico
  • Email: sportello.psicologico@icgozzano.it

Non ci sono ulteriori informazioni sul servizio.