Manifestazioni per la pace I.C. “Gozzano”

Scuola dell’Infanzia Bicocca – sez. A

Scuola dell’infanzia Feletto – Sez. A e B

Scuola dell’Infanzia Vesignano

Scuola Primaria Argentera – Classe I

Scuola Primaria Argentera – Classe II

Scuola Primaria Argentera – Classe III

Scuola Primaria Argentera – Classe IV

Attività svolte dai bambini

Scuola Primaria Argentera – Classe V

Scuola Primaria Bosconero – Classe I

Scuola Primaria Bosconero – Classe II

Scuola Primaria Bosconero – Classe III

Scuola Primaria Bosconero – Classe IV A

Scuola Primaria Bosconero – Classe IV B

Scuola Primaria Bosconero – Classe V

Scuola Primaria Feletto

Scuola Primaria Rivarolo – Interclasse I

Scuola Primaria Rivarolo – Classe III A

Scuola Primaria Rivarolo – Classe III B

Scuola Primaria Rivarolo – Classe III D

Scuola Primaria Rivarolo – Interclasse IV

Scuola Primaria Rivarolo – Interclasse V

Scuola Secondaria Bosconero

La marcia per la Pace

Il 13 ottobre 2025 a Bosconero è stata organizzata una manifestazione per diffondere la Pace.

La scuola secondaria di 1° grado ha svolto diverse attività.

Gli alunni hanno sfilato con le bandiere della Pace per le vie principali di Bosconero, hanno piantato un ulivo nel giardino delle Ricordanze, in seguito si sono disposti in modo da formare il segno/simbolo Terzo Paradiso dell’artista Michelangelo Pistoletto (https://terzoparadiso.org), ovvero un insieme di due forme infinite, metafora di equilibrio, armonia e che l’unione fa la forza.

In seguito gli studenti si sono seduti a terra e si sono presi per mano, e hanno gridato: 

“Terzo paradiso!” tutti in coro, mentre i professori hanno scattato delle fotografie per diffondere il messaggio.

Dopo la marcia il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze ha esposto la propria opinione attraverso dei discorsi sulla pace, sviluppati nelle rispettive classi.

Il vice sindaco del CCRR, Francesco Erriu, ha detto ai presenti le testuali parole: ”In nome del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, questa mattina pianteremo un albero d’ulivo e formeremo il simbolo di pace e di armonia di Michelangelo Pistoletto, per diffondere la pace a Bosconero e nel resto del mondo”. 

A seguire, i Consiglieri Ilenia Straticò, Iris Pefe, Andrea Rossano e Natalia Cambareri hanno condiviso i loro pensieri sulla pace nel mondo: ”La marcia che abbiamo appena svolto rappresenta un manifesto per la pace di tutti i conflitti al giorno d’oggi, per ricordare che un accordo di pace non è così difficile da trovare.

Le azioni del passato dovrebbero far riflettere sul male subìto, così da non ripetere gli stessi errori. Perché la storia possiamo cambiarla, ma il male che hanno provato tutte quelle persone no.”  

La guerra è un vizio causato dal subconscio umano che vuole tutto per sé. Pensiamo che la guerra sia soltanto una perdita di tempo e anche molto crudele per tutti quanti: sarà sempre un ostacolo alla pace nel mondo e onestamente è un’azione ripugnante. Concordiamo con la frase di Erodoto, antico storico greco: ”Nessuno può essere così folle da preferire la guerra alla pace. Nella pace i figli seppelliscono i padri, nella guerra i padri  seppelliscono i figli.” 

Siamo nel 2025 e ci sono ancora molte guerre: troviamo stupido e triste che ci si ammazzi per un pezzo di terra, causando migliaia di morti. Ad esempio ciò accade nella striscia di Gaza oppure in Ucraina, purtroppo sta succedendo anche in tante altre zone nel mondo.Per questo motivo il 13 ottobre 2025 è stato diffuso questo messaggio di pace da piazza Martiri di Bosconero. Abbiamo seguito l’esempio di Maria Teresa di Calcutta, la quale pronunciò questa frase: “La pace non è qualcosa che desideri, è qualcosa che fai, qualcosa che sei, qualcosa che fai e qualcosa che doni.”

Scuola Secondaria Rivarolo – Classi I D, II D e III D

Scuola Secondaria Rivarolo – Classi II E e III F

Scuola Secondaria Rivarolo – Classe III E

Istituto Comprensivo "G. Gozzano"
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.