Cos'è
L’Istituto mette in atto le necessarie strategie educative finalizzate a proteggere e sostenere le vittime. Un primo importante passo è parlarne con il coordinatore/coordinatrice di classe e in secondo luogo, se si ritiene opportuno, è possibile procedere alla segnalazione del presunto caso di bullismo e cyberbullismo attraverso la scheda di prima segnalazione. La scheda, compilata dalla vittima o da un’altra persona, verrà gestita dal Team Antibullismo e cyberbullismo, costituito dal Dirigente Scolastico, dalle Referenti di Istituto e dai docenti del team di classe/Consiglio di Classe direttamente interessata.
A cosa serve
Il servizio di raccolta e gestione delle segnalazioni di presunti casi di bullismo e cyberbullismo che si verificano a scuola rientra nel più complesso piano di formazione e informazione atto ad educare ed istruire i propri alunni, le loro famiglie, i docenti e il personale ATA circa la prevenzione dei fenomeni di prevaricazione e violenza noti come bullismo e cyberbullismo.
Come si accede al servizio
La segnalazione di presunti casi di bullismo e cyberbullismo può essere fatta attraverso la compilazione della scheda riportata sotto oppure rivolgendosi al coordinatore/coordinatrice di classe, alle referenti di Istituto o al Dirigente Scolastico.
Servizio online
La segnalazione di sospetti casi può essere fatta attraverso la compilazione di questo modulo:
● Scheda per la segnalazione di casi di bullismo e cyberbullismo a scuola
Autenticazione
Non sono previste procedura di autenticazione.
Servizi correlati
Tempi e scadenze
12
SetInizio del servizio
Inizio del servizio
Documenti
Contatti
- Telefono: Non è previsto il contatto telefonico
- Email: team.antibullismo@icgozzano.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Consulta la sezione del sito web dedicata alla formazione in tema di prevenzione del bullismo e cyberbullismo e all'uso consapevole delle tecnologie.
L'Istituto aderisce al progetto Gruppo Noi della Regione Piemonte (link https://www.regione.piemonte.it/web/temi/istruzione-formazione-lavoro/istruzione/bullismo-cyberbullismo/al-via-progetto-gruppo-noi-per-gestire-disagio-scolastico)